HomeEventiXX sagra del fungo porcino ad Oriolo Romano

XX sagra del fungo porcino ad Oriolo Romano

La sagra del fungo porcino di Oriolo Romano torna per la XX edizione nei giorni 12-13-14, 19-20-21 e 26-27-28 settembre 2025. L’evento gastronomico della Tuscia meridionale riparte nuovamente con ben tre settimane di appuntamenti dedicati al principe dell’autunno: il Boletus edulis o fungo porcino

Oriolo Romano: il regno del porcino (e della forchetta felice) 26, 27, 28 settembre

Ultima chiamata per i buongustai: il gran finale della Sagra del Porcino di Oriolo Romano è servito!

Il 26, 27 e 28 settembre il borgo della Tuscia chiude in bellezza tre settimane di festa, trasformandosi ancora una volta nella capitale mondiale (anzi, galattica) del fungo porcino.

Diciamolo: qui non si parla di semplice “sagra”, ma di pura epica culinaria. I porcini vi arrivano in tutte le forme possibili: in crema, in zuppa, sulle bruschette, sposati con le fettuccine, fritti (come se domani fosse vietato), oppure nascosti dentro hamburger da applauso. Insomma, ogni forchetta troverà la sua felicità.

E se siete celiaci, niente panico: Oriolo stende un tappeto rosso senza glutine grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia. Non mancano poi i grandi classici dell’Alto Lazio – salsicce, braciole, ventresca, bruschette e patatine – fino al gran finale dolce con il cremolato di more.

Ma non si vive solo di porcini: in piazza G. Santacroce vi aspettano mercatini a km 0, mostre, gonfiabili e ludobus per i bambini, spettacoli e musica dal vivo. E per chi vuole stupirsi: la scuola di Circo Trubulé che vi farà dire “altro che Netflix!”.

La location? Da cartolina: l’imponente Palazzo Altieri che veglia sulla piazza e la Fontana delle Picche con la rosa dei venti incorporata (sì, una fontana più smart di una app meteo). E se tra una fettuccina e l’altra vi resta fiato, potete scoprire anche il territorio: faggete patrimonio UNESCO, conventi antichi e il Parco della Mola con il suo mulino del 1573, testimone di secoli e di mille litri d’acqua passati sotto le sue pale.

Programma musicale del weekend finale: 26/9 “Work in Progress” – Cantautori Italiani e Internazionali 27/9 “Alex e Sara” – Piano bar / Karaoke / Dance Oriolo Romano (VT) – Piazza G. Santacroce Date: 26, 27, 28 settembre 2025

340.8505381 – info@fuoriporta.org – www.fuoriporta.org – facebook.com/fuoriportaweb

sagra fungo porcino oriolo romano 2025

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI